Vanessa non si stanca mai
nuovi progetti continuano a prendere vita e il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere si rispecchiano in ognuno di loro. Idealista, sognatrice e piena di energia, convinta che se lo vogliamo veramente si può raggiungere tutto, Vanessa é la donna che – non sapendo che fosse impossibile – semplicemente lo fece.
Raffaella per Domitilla
L’ amore immenso che prova per la sua mamma Raffaella stilista famosa di abiti sartoriali e da sposa, Vanessa la esprime così: “Come raccontare il genio che è innato in lei?
Le sue sono vibrazioni che emana ! lei vive in un mondo parallelo alla terra …mentre la ammiro mi rendo conto che parla con le farfalle si immerge nella natura avendo una visione della vita tutta sua …ha avuto molteplici vite la mia mamma una storia incredibile da Fellini che la scelse a 16 anni, si!
Era un attrice ma vivendo nel suo castello anche se così giovane intuì subito che quella non era la sua strada… a 25 anni fu premiata come prima donna che gestiva una concessionaria di Volkswagen il suo carisma innato la ha sempre portata ad eccellere in qualsiasi campo ma fu solo quando tocco il suo primo tessuto che si è sentita a casa sua e da lì non ha più cambiato percorso … fu una visionaria creò i primi abiti da sposa avorio scivolati, le riviste più importanti di moda parlavano di lei ed ancora ad oggi chi si è sposata con una sua creatura la custodisce come un gioiello prezioso…
Mi emoziono a parlare di lei perché io ne vedo l’aurea che oggi riflette nelle sue creature che son l’essenza di chi è… come una farfalla vola libera in un prato lei usa le sue ali per creare sempre è solo ciò che gli dice il suo intuito dando forma ai suoi pensieri attraverso le sue creature … vi presento la sua nuova immersione”. Oggi realizzo abiti da sposa ispirandomi alle sue creazioni e all’archivio dei suoi modelli preziosi.
Abitart
Vanessa dipinge colori e forme, racconta e disegna l’anima più intima dell’abito, solo dopo nasce una forma, una cornice, che è poi il vestito, con la sua struttura sartoriale. Partendo dal “dentro” del vestito, abbina i colori, sceglie i tessuti e da quelli realizza poi i bozzetti. Un canone inverso che sprigiona le linee, l’equilibrio di forme e colori, la geometria che si crea abbinando tessuti differenti, scale cromatiche, alla ricerca di una semplicità elegante e ricercata.
La creatività di Vanessa esplode in nuove forme: dai quadri, all’arredamento, all’interior design (é lei stessa a progettare gli interni dei suoi punti vendita) . L’amore che prova e riceve sono nuova fonte di ispirazione, come tutto ciò che la circonda. Gli abiti si arricchiscono di dettagli preziosi, arrivando al total look.
Roma è Moda
Da un idea di Vanessa Foglia nasce ROMAèMODA con l’obiettivo d’innovare e far crescere insieme le imprese che ne fanno parte, condividendo imprenditorialità, investimenti e relazioni, al fine di avere una maggiore forza sui mercati di riferimento valorizzando le risorse umane.
Sfilata per il Sant’Eugenio
Non voglio vestire il corpo di una donna, ma l’anima di una persona”. Sono queste le motivazioni che hanno spinto la stilista Vanessa Foglia a far sfilare dottoresse, infermiere e pazienti del Reparto di Ematologia dell’ospedale S.Eugenio, evento organizzato da Bianco Airone Pazienti Onlus per rappresentare la filosofia del mondo Abitart.
La collezione “Sfere alchemiche” vuole rappresentare ‘la gioia di vivere’ attraverso l’accostamento di tessuti e colori dall’effetto cromatico nuovo.